top of page
Immagine del redattoreFitfoodiy 🌱

Yogurt fatto in casa 🍨

Aggiornamento: 12 mag 2020

Ben ritrovati amici! 💖

Oggi vi parleremo di un'altro alimento che potrete preparare tranquillamente in casa: lo yogurt! Noi abbiamo sempre amato lo yogurt, è un alimento dalle molteplici caratteristiche e dai tanti utilizzi. Inoltre, fa molto bene alla salute!


Ma quando nasce lo yogurt? La parola yogurt è di origine turca e deriva dal verbo "yogurmak" (da addensare). Si pensa che lo yogurt venisse prodotto in Turchia già nel VI secolo aC: i pastori dell'Asia centrale mettevano il latte di capra in contenitori fatti di stomaci animali, per conservarlo mentre erano in viaggio. E qui la sorpresa, come tante grandi scoperte: si resero conto che parte del latte trasportato nelle pelli era diventato denso e cremoso! Inoltre era ancora commestibile. Quando il latte era a contatto con queste "borse animali", fiorivano tutti i batteri buoni dello yogurt.


Ma com'è arrivato in Italia?

Difficile dirlo, sicuramente in qualche modo dall'Asia. Il primo a parlarne in occidente è Plinio il Vecchio, che descrisse come le antiche popolazioni barbare usassero addensare il latte fino ad ottenere una "sostanza con un'acidità gradevole".

Ma in Europa si espanse definitivamente durante il 1500: il re francese Francesco I soffriva di gravi problemi intestinali, e i medici non riuscivano a curarlo. Finché il sultano Suleiman il Magnifico (alleato del trono di francia) mandò un dottore che curò il re con lo yogurt.


Uno yogurt contiene un minimo di 10 milioni di batteri lattici al grammo. I batteri lattici non sono altro conosciuti come fermenti lattici, e questo alto quantitativo non fa altro che giovare all'equilibrio intestinale. Inoltre, 100 ml di yogurt bianco amaro corrispondono a sole 75 kcal, cosa da non sottovalutare.


Dopo la solita presentazione del background del prodotto, ora passiamo al concreto. Ecco a voi la ricetta dello yogurt fatto in casa!


Attrezzi necessari:


  • Una yogurtiera

  • Barattolini per yogurt

  • Una ciotola

  • Una frusta

  • Un mestolo


Ingredienti:

(per ca. 7 vasetti da 180 ml)


  • 1 litro di latte UHT intero a temperatura ambiente

  • 1 barattolino di yogurt bianco (da 120 ml) a temperatura ambiente

  • 6 cucchiaini di miele per dolcificare (facoltativo*)


*Noi lo usiamo per fare lo yogurt senza lattosio. Ari è intollerante al lattosio e le tocca! Quindi, dato che i fermenti lattici mangiano proprio il lattosio o gli zuccheri per diventare yogurt, in quello delattosato bisogna aggiungere il miele (altrimenti si rischia che non esca). Se invece utilizzate quello col lattosio, potete anche non zuccherarlo e decidere se farlo dopo!





Procedimento:


  1. Prendere una ciotola larga e versarci il barattolino di yogurt.

  2. Versare 6 cucchiaini di miele e mescolare bene.

  3. Aggiungere lentamente il latte mentre si gira con la frusta.

  4. Finito di girare, prenderne piccole quantità con un mestolino e versare lentamente nei barattolini.

  5. Posizionare i barattolini nella yogurtiera.

  6. Impostare la temperatura a 35° per 9 ore.

  7. Trascorse le 9 ore, tirare fuori dalla yogurtiera e mettere in frigo.


Piccole informazioni finali:


  • Scegliete uno yogurt starter che abbia i seguenti fermenti lattici: L.bulgaricus, Str.thermophilus (Streptococcus thermophilus e Lactobacillus delbrueckii subspecies bulgaricus). Sono i migliori in termini di salute e incidono sulla qualità dello yogurt.

  • Fate molta attenzione a non coprire i barattolini con il coperchio durante la fermentazione: si forma tantissima condensa che rischierebbe di finire dentro lo yogurt e guastarlo un po'.

  • Appena tirati fuori dalla yogurtiera, far raffreddare a temperatura ambiente e solo successivamente coprire col coperchio e mettere in frigo.

  • Dopo il primo yogurt, potrete usare il vostro come starter. Attenzione, però: il vostro yogurt è più carico di fermenti lattici, quindi basterà metterne mezzo barattolino. Noi ne facciamo direttamente uno a metà e lo teniamo da parte fino alla preparazione di quello successivo!

  • 🍓Volete uno yogurt alla frutta? Perfetto! Tagliate in piccoli pezzi 300 g di frutta lavata e asciugata. Ponetela in un pentolino con 1 o 2 cucchiaini di zucchero. Fate cuocere a fiamma moderata, mescolando costantemente, finché la frutta non sarà morbida e avrà rilasciato i succhi. Fate cuocere per 5 minuti, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare completamente. Se non vi piace la frutta in pezzi, a questo punto potrete frullarla. Aggiungere il tutto al mix yogurt/latte nella ciotola e mettere nella yogurtiera.




Ora siete pronti a preparare il vostro primo yogurt: fateci sapere se ci provate, se ci riuscite e il risultato! Potrete gustarlo a colazione, merenda, per fare i dolci, insomma...è un alimento immancabile in qualsiasi casa!


Buon appetito! 😊









21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page