Finalmente è giunta la tanto attesa e amata estate, io come sapete sono una grande appassionata dell'autunno, ma giugno ♥🌼 è un mese bellissimo e così ho deciso di dedicare questa torta a tutto ciò che di buono c'è in questo periodo.
Purtroppo ci troviamo a vivere un periodo difficile, molte delle nostre abitudini sono state stravolte e sarà un'estate diversa un po' per tutti.
Ho avuto l'idea di pubblicare questa ricetta dopo che mamma mi ha portato tante cose buone 🧺 tra cui la sua crema pasticcera e un bel cesto di ciliegie.
Inoltre, l'intento di questa torta è augurare a ciascuno di Noi di trarre il meglio da questo periodo, assaporare ogni giorno, migliorare noi stessi e le nostre relazioni, comprendere e accettare i nostri limiti, apprezzare anche i piccoli gesti.
Non giudichiamo, non puntiamo il dito, godiamoci ogni pezzettino di vita così come si gusta una buona torta accompagnata da una bella tazza di caffè ♥.
Per realizzare questa torta ho utilizzato la tortiera da 20 cm di diametro
Ingredienti per la crema pasticcera 🍯:
2 tuorli
2 cucchiai di zucchero di canna o eritritolo
500 ml di latte vaccino o vegetale
2 cucchiai colmi di farina o amido di mais o fecola di patate (circa 40 g)
scorza di due limoni
baccello o fialetta di vaniglia
Procedimento per la crema 🍯:
Tagliamo la scorza dei limoni e uniamola al latte insieme con la vaniglia. Portiamo a ebollizione.
Nel frattempo, in un'altra casseruola che poi metteremo sul fuoco, mischiamo bene i tuorli con lo zucchero e poi uniamo anche la farina.
Quando il latte ha raggiunto l'ebollizione togliamolo dal fuoco e versiamolo nella casseruola con le uova e il resto degli ingredienti e mescoliamo bene con una frusta.
Mettiamo la casseruola sul fuoco, portiamo nuovamente a ebollizione, continuando a mescolare.
Raggiunto il bollore, attendiamo 30 secondi e poi spengiamo la fiamma.
La nostra crema pasticcera è pronta.
Versiamola in un contenitore e copriamola con una pellicola trasparente (☝ N.B. la pellicola dovrà aderire alla crema, così si eviterà che durante il raffreddamento si crei quella patina superficiale fastidiosa che dovrà poi essere scartata).
🌿 Se volete realizzare una versione vegan della crema, basterà eliminare le uova, utilizzare solo latte vegetale, e colorare la crema con un pizzico di zafferano o curcuma.
Ingredienti per la torta 🥧:
100 g di farina integrale
75 g di farina di farro
2 uova
30 g di yogurt greco 0%
25 g di olio di cocco o di semi
65 g di zucchero di canna muscovado (che rende la torta più scura rispetto la ricetta tradizionale)
70 g di latte vaccino o vegetale
la scorza di un limone non trattato
1/2 bustina di lievito per dolci (8 g)
4/5 cucchiai di crema pasticcera
5/10 ciliegie
Procedimento per la torta 🥧:
Preriscaldiamo il forno a 180 statico
In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e montiamo con lo sbattitore elettrico per qualche minuto, fino a ottenere un composto spumoso.
Uniamo anche la scorza del limone, l'olio di cocco, precedentemente sciolto, e lo yogurt greco e lavoriamo ancora con lo sbattitore.
Aggiungiamo per ultimo il latte e poco per volta il mix di farine con il lievito e mescoliamo fino a ottenere un composto denso e omogeneo.
Ungiamo e infariniamo una tortiera e distribuiamo l'impasto al suo interno
A questo punto, aggiungiamo anche le ciliegie private del nocciolo e la crema pasticcera, distribuendo sulla superficie 4 o più cucchiaiate (ciliegie e crema pasticcera vanno aggiunte in ultimo prima di infornare)
Cuociamo a 180° statico per circa 30 minuti. Monitorate sempre la cottura e fate la prova stecchino prima di spegnere il forno.
Una volta cotta, spegniamo il forno e lasciamo la nostra bellissima torta raffreddare al suo interno, con lo sportello aperto. Consiglio di non saltare questo passaggio perché la crema all'interno rende l'impasto molto umido, quindi il calore finale del forno le consentirà di asciugarsi meglio 😉
Un abbraccio
🧿 Dez
Komentarze