Senza zucchero e senza burro!
Sistemando la dispensa in questi giorni ho notato che avevo un barattolo di marmellata di arance fatta da mamma!
Ora, chi conosce mamma sa bene quanto lei sia brava in cucina e che le sue marmellate sono a dir poco deliziose!
Così mi sono detta, perché non prepare una crostata? 🥧
Mi sono messa subito all'opera e mentre impastavo ho capito che l'ideale sarebbe stata una frolla al cacao, perché se è vero che l'accoppiata pere e cioccolato è squisita, l'accostamento arance e cacao è a dir poco superbo!
Il risultato è stato sorprendente la crostata è super croccante e dal cuore tenero il sapore delle arance unita allo yogurt greco, infatti, fanno sì che al primo morso sia subito amore ♥
È perfetta a colazione e a merenda, ma in realtà è talmente buona che si mangia a qualsiasi ora!
Per realizzare questa torta ho utilizzato la tortiera da 20 cm di diametro
Ingredienti:
100 g di farina di kamut
100 g di farina di avena
1 uovo e 1 tuorlo
30 g di olio di cocco
25 g di miele
vaniglia
15 g di cacao amaro
scorza di un limone non trattato
4 g di lievito
90 g circa di yogurt greco 0%
un pizzico di sale
Per il ripieno:
330 g di marmellata fatta in casa di arance bio
80 g di yogurt greco (0% , 2%)
gocce di cioccolato fondente
Procedimento:
Sbattiamo l’uovo intero con il tuorlo, uniamo l’olio di cocco, la scorza grattugiata di un limone non trattato, la vaniglia, il miele e lo yogurt greco bianco. A parte setacciamo, invece, le due farine con il lievito e il cacao.
Pin piano uniamo le farine agli ingredienti liquidi e iniziamo a mescolare con la mano o con una forchetta. lavoriamo il tutto per qualche minuto sul piano da lavoro spolverizzato di farina, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Se dovesse risultare appiccicoso, aggiungere altra farina, se dovesse risultare troppo duro, aggiungere lo yogurt.
Avvolgiamo il panetto con la pellicola trasparente e lasciamolo riposare in frigorifero per 20 minuti. Dopodiché la nostra pasta frolla al cacao senza zucchero e burro è pronta!
Nel frattempo, accendiamo il forno a 180° statico. Stendiamo i 2/3 della pasta frolla con il mattarello (dovrà avere uno spessore di mezzo cm circa) e ricopriamo la tortiera che avremo oliato e infarinato, bucherelliamo la base con i rebbi della forchetta.
Riempiamo la crostata con la marmellata di arance e lo yogurt greco distribuito a ciuffi sulla superficie. Ricopriamo la superficie con le striscioline di pasta frolla, decorando con le formine, dandole l'aspetto che più preferiamo (io ho usato lo stampino a forma di ♥) e spolveriamo con una manciata abbondante di gocce di cioccolato.
Inforniamo a 180° statico per circa 35-40 minuti, nel ripiano centrale del forno. Consiglio di monitorare sempre la cottura.
Una volta sfornata, lasciamola raffreddare a temperatura ambiente sopra ad una griglia, senza la tortiera. Dopodiché metterla in frigorifero per minimo 4 ore, in ogni caso consiglio di farla il giorno prima per il giorno dopo.
Si conserva in frigo per qualche giorno, ma tanto finirà in un baleno!!!
🧿 Dez
Commenti