Se anche voi, come me, siete amanti del cocco e non riuscite a rinunciare al vostro dolce quotidiano, allora non potete non provare questi fantastici Raffaello #amodomio!
Vi starete chiedendo il perché di questo nome e io sono più che felice di condividere con voi questo mio esperimento, SUPER SUPER riuscito!! ♥
La ricetta è un connubio di sapori e allo stesso tempo dal contenuto energizzante. Nel realizzare questi fantastici dolcetti ho fatto ricorso ai datteri medjoul, le cui proprietà nutrizionali sono davvero eccellenti: infatti, non contengono colesterolo e la quantità di grassi è davvero molto limitata. Grazie alla loro riserva di zuccheri, sono una fonte di energia e potassio che può essere facilmente spesa dell’organismo. Dunque sono i nostri migliori alleati in fatto di spuntino pre/post workout e rientrano tra quei cibi che possiamo definire spezza-fame. L'unico accorgimento è rivolto a tutte quelle persone che devono tenere sotto controllo la glicemia, in quel caso è consigliabile evitarli.
Voglio anche informarvi che Dark fit Raffaello sono totalmente gluten free e vegan 🌱.
Non ci resta che iniziare.
Ingredienti:
Per circa 15 palline
100 g di cioccolato fondente al 75%
250 g (compreso il nocciolo) di datteri medjoul
20 g di chips di cocco (io ho utilizzato quelle di @KoRo)
40 g di crema al cocco (sempre di @KoRo)
Cocco rapé q.b.
Procedimento:
Priviamo i datteri del nocciolo e mettiamoli, insieme alle chips e alla crema di cocco, nel frullatore. Azioniamo e facciamo frullare il tutto per qualche secondo.
La consistenza dell'impasto dovrà risultare leggermente appiccicosa.
A questo punto, ricaviamo delle palline che andremo a disporre su un piatto e che metteremo a riposare in frigo per 15 minuti circa prima di glassarli con il cioccolato.
Nel frattempo, prepariamo il cioccolato: sciogliamolo a bagnomaria.
Trascorso il tempo necessario di riposo per le palline, togliamole dal frigo e tuffiamole letteralmente 😄 nel cioccolato fondente che abbiamo sciolto in precedenza, facciamo attenzione a ricoprirle tutte per bene.
Come ultimo step, passiamole nel cocco rapé "impanandole" per bene, e disponiamole su un piatto ricoperto di carta da forno in maniera tale da evitare che parti di cioccolato, rimaste scoperte, possano attaccarsi al piatto e compromettere la riuscita finale! 😉
Una volta ricoperte tutte le palline mettiamole in frigo a riposare per qualche ora prima di gustarle. Sarà davvero una una prova di grande volontà riuscire a non aprire il frigo prima di questo tempo! 💪
Siete riusciti a resistere?
🧿 Dez
Comments