RRRRRRRullo di tamburi!!!!!!!
Occhi a cuoricino!!!!
Ecco finalmente queste bellissime Cupcakes!
Sono stra-stra-stra felice del risultato di questa nuova ricetta! Venerdì sono arrivate tutte le nuove creme di @KoRo🌱 ed ero impaziente di creare qualcosa di goloso e ipocalorico; così mi sono subito messa all'opera.
Non sono bellissimi questi cestini?! Se vi dicessi che ho impiegato un'ora scarsa a prepararli???
Sono semplicissimi da realizzare, bastano pochissimi ingredienti, per la precisione 3: cioccolato fondente, yogurt greco e crema. Fantastico, no?! In più sono anche light!
Non ci resta che iniziare.
Ingredienti:
Per 4 Cupcakes
100 g di cioccolato fondente
4 pirottini in silicone
Per il ripieno:
200 g di yogurt greco 0%
30 g di crema alle nocciole (io utilizzo quella di @KoRo)
banana a rondelle
Per il topping:
granella di nocciole (io utilizzo quelle di @ciminadolciaria)
crema alle nocciole
Procedimento:
Tagliamo il cioccolato fondente a pezzettini e mettiamolo in un pentolino a sciogliere a bagnomaria. Mi raccomando la fiamma deve essere sempre bassa e il bollore deve essere leggero, questo per evitare che il vapore o l'acqua possano entrare in contatto con il cioccolato e alterare la consistenza.
Una volta sciolto tutto, iniziamo a rivestire i pirottini di silicone con il cioccolato fuso, questo procedimento andrà fatto con pazienza e precisione con l'ausilio di un cucchiaino. Preleviamo poco alla volta il cioccolato e spalmiamo una dose generosa su tutta la superficie dello stampino, e farlo per tutti e 4 i pirottini.
Una volta ricoperti, rigiriamoli a testa in giù su un piatto ricoperto di carta da forno (la carta da forno è indispensabile per evitare che il cioccolato, una volta indurito, si attacchi al piatto) e mettiamoli in freezer per una decina di muniti.
Trascorso il tempo, togliamo i pirottini dal freezer e procediamo con un secondo giro di copertura con il cioccolato rimasto, andando a ricoprire eventuali buchi o imperfezioni, mettiamo di nuovo in freezer, sempre 10 minuti.
Nel frattempo, prepariamo la crema: in una ciotola versiamo lo yogurt e la crema alle nocciole, mescoliamo bene fino a rendere la crema omogenea.
A questo punto non ci resta che farcire i nostri bellissimi cestini. ♥ Mi raccomando, prestate attenzione quando andrete a staccare il cioccolato dai pirottini in silicone, fatelo sempre con delicatezza e pazienza (se avete le mani troppo calde potete anche mettervi dei guanti usa e getta, così da non sciogliere il cioccolato 😉).
Mettiamo la crema di yogurt in una sac à poche e decoriamo ogni cestini (potete anche riempire i cestini con un cucchiaio, il risultato non sarà quello di una Cupcake, ma saranno buoni e belli lo stesso! ♥).
Infine spolveriamo le nostre Cupcakes con la granella e con la crema di nocciole versata a filo!
Conservazione:
Si conservano in frigo per qualche giorno, ma vi assicuro che una volta pronti e farciti, finiranno in un baleno! ⚡
Un abbraccio ♥
🧿 Dez
Kommentare