I giorni passati, dopo quasi tre mesi, sono finalmente riuscita a tornare a casa 🏡 e rivedere la mia famiglia ♥.
I luoghi in cui sono cresciuta vengono geograficamente indicati con il termine Tuscia, zona che possiamo identificare con l'Alto Lazio, o meglio con l'Etruria meridionale.
Un territorio ricco di storia, di verdeggianti distese collinari, di pittoreschi centri storici.
La Tuscia laziale è immersa nel verde dei monti Cimini e Volsini 🌳 che circondano le conche crateriche dei laghi di Bolsena e di Vico, è una terra ricca di tradizioni, è il profumo del pane appena sfornato, l'odore della legna bruciata che si disperde dai comignoli, il fruscio degli alberi nel bosco, il cinguettio degli uccelli.
La ricetta dei biscotti è una ricetta di antiche tradizioni alimentari alla quale, con Arianna, abbiamo pensato di dedicare una rubrica del blog, intitolata "Raccolta di antiche ricette" dove poter scoprire un parte delle nostre tradizioni, della nostra infanzia e delle nostre terre ♥.
I biscotti all'ammoniaca sono stati realizzati con l'aiuto di mia madre Anna Rita che con la sua manualità ed esperienza ha contribuito a rendere la ricetta ancora più magica.
Ingredienti:
Per circa 3 kg di biscotti
280/300 g di zucchero di canna (la ricetta tradizionale ne prevede molto di più, se preferite un gusto più dolce potete aggiungerne dell'altro fino ad arrivare a 600 g massimi)
6 uova
2 cucchiai di ammoniaca per dolci
3 bicchieri di latte (circa 300 g )
2 bustine di lievito per dolci
1 fialetta di aroma alla vaniglia/baccello di vaniglia/concentrato di vaniglia.
1 bicchierino da liquore di Rosolio di Cannella (potete utilizzare anche altro liquore, come il Maraschino, la Sambuca, il Varnelli, insomma ciò che più preferite o avete in dispensa 😉)
1 e 1/2 bicchiere di olio di oliva
buccia grattugiata di un limone
farina q.b.
semi di lino e di chia
latte per spennellare
Procedimento:
Versiamo tutti gli ingredienti (tranne la farina) all'interno di una planetaria e iniziamo a mescolare, in ultimo aggiungiamo anche la farina poco alla volta fino ad ottenere un impasto che abbia la consistenza poco più morbida di quella del pane (➡ se non disponete di un'impastatrice da cucina, potete procedere alla "vecchia maniera" creando una fontana con la farina (circa 300 g) e procedendo come descritto: aggiungendo la farina poco alla volta, fino a dare all'impasto la consistenza giusta).
Versiamo il composto su un piano di lavoro e continuiamo a lavorare bene, fino a ottenere una pasta liscia, omogenea e non appiccicosa.
A questo punto tagliamo l'impasto e ricaviamone delle striscioline a forma di rettangolo (la grandezza dipenderà dai nostri gusti, tenete presente però che durante la cottura l'impasto tenderà a gonfiarsi e aumentare di volume).
Spennelliamo i biscotti con il latte e passiamoli nel mix di semi (se non gradite questa scelta, potete anche passarli nello zucchero).
Disponiamo i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno, ben distanziati gli uni dagli altri.
Cuociamo a 180 °C statico per circa 20 minuti, fino a completa doratura. Noi li abbiamo cotti nel forno a legna, in quel caso, temperatura e durata dipenderanno dal forno e dalla quantità/qualità della legna.
➡ Scorri le foto
Gustatevi questo momento, il profumo dei biscotti in tutta la casa!
Buona inzuppata!! ♥
🧿 Dez
Comments